ARCICONFRATERNITA DELLA MORTE E ORAZIONE di Seiano

La sede di questo sodalizio è la Cappella (ex oratorio) del Crocifisso e dell'Immacolata (detta anche di S. Restituta), costruita, accanto alla chiesa parrocchiale nel 1710-15 ad iniziativa della Confraternita dell'Immacolata e completata anni dopo dalla Confraternita dell'Orazione e Morte, sotto il titolo del Crocifisso.
Secondo quanto si apprende dal Trombettta, inizialmente Seiano aveva tre confraternite, delle quali, ai fini di queste nostre note, la terza, del «Rosario», poco interessa.
Seguendo l'esempio di altre congregazioni nella penisola, nel 1641 sorse la Confraternita dell'Orazione e Morte, sotto il titolo del «Crocifisso », mentre, alcuni anni dopo, nel 1711, sorgeva quella dell'Immacolata.
Entrambe avevano sede nella chiesa parrocchiale. Come spesso accade nei piccoli centri, il desiderio di far meglio, spinto dall'antagonismo di emergere e dimostrare la propria fede e devozione, fece sorgere litigi, fra le due congregazioni, onde gli ascritti alla Confraternita dell'Immacolata pensarono di costruirsi un propno oratorio.
Evidentemente, nonostante il piccolo numero di confratelli, le polemiche non si placavano ed il Vescovo, Mons. Tommaso D'Aquino, fu costretto a convincere le due congregazioni a chiedere l'unione in un unico sodalizio ed, ottenuto il prescritto decreto dalla Santa Sede, il 27 agosto 1719 si procedette alla fusione.
La nuova Confraternita completò la costruzione dell'Oratorio - Cappella, che inizialmente era dotato di due altari (quello maggiore dedicato all'Immacolata ed uno laterale all'Addolorata, oggi scomparso) e formò un nuovo statuto che ottenne l'assenso regio nel 1780.
Scopo della congregazione è, essenzialmente, «la santificazione degli associati e la sepoltura cristiana dei defunti poveri».
Fra le principali attività esterne della Confraternita, occupa un posto di primo piano l'organizzazione, con cadenza triennale, della Processione del Cristo Morto la sera del Venerdì Santo.

- Testo a cura di Nino Cuomo, tratto da “Le Processioni della Settimana Santa in Penisola Sorrentina” con illustrazioni di Bruno Balsamo, Associazione Studi Storici Sorrentini, Società Editrice Napoletana presso “La Buona Stampa S.p.a” di Ercolano, marzo 1986.
- Foto a cura di Fiore S. Barbato.