INTRODUZIONE


- SETTIMANA SANTA IN PENISOLA SORRENTINA -

Nella penisola sorrentina, tra il Giovedì Santo e il Venerdì Santo, sono una ventina le processioni che percorrono le strade dei sei comuni della costiera (Vico Equense, Sorrento, Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, Sant'Agnello e Massa Lubrense).
Il compito di organizzare questi cortei sacri spetta alle numerose confraternite che da secoli ripropongono il messaggio evangelico dell'amore e della carità verso il prossimo.



Vico Equense è un comune della Penisola Sorrentina con circa 21.000 abitanti e ben tredici frazioni, fra le quali vi è Seiano.
Anche qui, nella giornata del Venerdì Santo, si svolge una tradizionale processione del Cristo Morto ... ma forse è meglio dire due, che però mai escono contemporaneamente nello stesso anno.
Seiano era inizialmente un piccolo casale con diverse Confraternite aventi sede nella Chiesa Parrocchiale. Le due più importanti erano quella della Morte ed Orazione e quella della Immacolata.
Per porre fine alle diverse liti che contrapponevano i diversi confratelli, l'Arcivescovo Monsignor D'Aquino decise di fondere le varie Congreghe esistenti in una sola, cioè nella Arciconfraternita della Morte ed Orazione.
Carisma principale dell'Arciconfraternita erano l'assistenza spirituale degli associati e la sepoltura dei defunti poveri.
Fra le principali attività esterne dell'Arciconfraternita occupa un posto di primo piano l'organizzazione della processione triennale del Cristo Morto che inizia al calar della sera del Venerdì Santo e, percorrendo la statale, giunge fino a Vico Equense.
Nei due anni che intercorrono tra una processione triennale e l'altra, a partire dal Venerdì Santo 17 aprile 1987, è invece l' Arciconfraternita dell'Assunta e Monte dei Morti di Vico Equense che organizza un'altra processione del Cristo Morto, detta processione degli "Incappucciati Viola".



- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal web.